Logo Adventurers Con Padova

D&D Adventurers League

Logo Adventurers Con Padova

di Giuliano Michelon

L’esperienza della Adventurers League, ovvero il gioco organizzato che ruota attorno all’ultima reincarnazione di Dungeons & Dragons (la quinta edizione), ha cominciato a muovere i suoi primi passi in maniera decisa e importante da circa un paio d’anni. Da quando cioè un folle visionario, Nicola Degobbis coadiuvato dalle sue schiere di fedeli minions, ha iniziato a diffonderne la conoscenza nelle principali convention, Lucca games e Modena Play in primis. Il contagio è stato veloce e al momento sembra inarrestabile. Nel giro di pochi mesi, League (ovvero circoli di gioco in cui si pratica D&D a livello organizzato) sono spuntate ovunque, non solo come è ovvio dove prima non c’era nulla di simile ma persino dove prima non c’era nemmeno il gioco di ruolo! 

L’Adventurers League Overlord Padova, ne sono assolutamente fiero, è stata una delle prime League a livello nazionale a formarsi e la prima in assoluto a livello regionale. Fin dai primi eventi organizzati presso la sede del Circolo Overlord Padova, di cui siamo parte integrante, l’idea del gioco organizzato ha preso piede sia tra i vecchi soci che tra nuovi aderenti al progetto. Molti nuovi amici, giunti da più parti della regione e da quelle vicine, si sono uniti a noi. Oggi molti di essi portano avanti le loro League locali (Schio, Vicenza, Venezia-Mestre, Este) in un processo di “fare rete” sorto in maniera spontanea e naturale e che ci porta quasi quotidianamente ad un confronto e alla condivisione di progetti e iniziative. 

La prima di queste iniziative è stata un evento multitavolo che si è svolto nel corso del Giocapadova dello scorso anno. PARNAST UNDER SIEGE, una sorta di mini EPIC, ha visti coinvolti una decina di master e una cinquantina di giocatori che per oltre cinque ore hanno dato battaglia alle orde umanoidi del Signore della Guerra, il gigante Bad Fruul. Quest’anno, forti dell’esperienza maturata sia direttamente che indirettamente (collaborando per esempio all’organizzazione di diversi eventi Epici) che, soprattutto, di numerose collaborazioni, vogliamo spingerci decisamente oltre per dare vita ad un evento di portata decisamente più grande. Per fare questo abbiamo deciso di raddoppiare gli spazi e i tempi che il Giocapadova riserverà alle iniziative della Adventurers League e di coinvolgere direttamente Wizard of the Coast. Dalla casa madre americana abbiamo così ottenuto due importanti concessioni: potremo presentare per primi l’evento Open legato alla nuova stagione: Gangs of Waterdeep una incredibile caccia al tesoro per le strade della Città degli Splendori della durata di 8 ore nel corso della quale, vestendo i panni di sei improbabili criminali, i giocatori dovranno cimentarsi tra intrighi, loschi piani e temibili avversari. L’impostazione sarà quella classica, con formula competitiva da torneo, in cui verranno utilizzati personaggi pregenerati e il cui unico scopo, oltre al divertimento, sarà quello di primeggiare per potersi fregiare dell’imperitura gloria e del titolo di vincitore del D&D Open! Per i giocatori della Adventurers League vi sarà anche la possibilità di accumulare ricchezze e tesori da poter poi utilizzare nell’imminente nuova stagione: Waterdeep Dragon Heist. 

Oltre all’Open, ad arricchire ulteriormente l’offerta ludica, avremo per i due giorni di gioco spazi specifici in cui ospiteremo “la Fantastica Fiera di Fai Chen“. Un evento nell’evento sempre molto atteso dai giocatori della Adventurers League in quanto offre l’opportunità di scambiare con altri avventurieri gli oggetti magici guadagnati con il sudore della fronte e il rotolio dei dadi oppure semplicemente di  approfittare delle opportunità, spesso uniche, offerte dal misterioso mercante Fai Chen.  

Finita qui? No, nella maniera più assoluta. Come sapete il Giocapadova dura l’intero fine settimana e quindi abbiamo in programma eventi nel corso di tutti e due i giorni di convention. Se l’Open  Gangs of Waterdeep  occuperà gran parte della giornata di sabato 6 ottobre (indicativamente dalle 10.00 della mattina alle 19.00) e la “Fantastica Fiera di Fai Chen” avrà invece svolgimento in orari che andremo a definire solamente pochi giorni prima dell’evento stesso, per l’intera giornata di domenica e per il sabato sera prevediamo di offrire spazi di gioco “libero” ma sempre attinenti alla Adventurers League. Master di diverse League infatti si cimenteranno con i loro “cavalli di battaglia”, le avventure che più amano o quelle che conoscono meglio per consentire così a tutti coloro che lo vorranno di cimentarsi in avventure da 3 ore, (una il sabato sera, una la domenica mattina e una la domenica pomeriggio), di tier variabili. Presto anche per questo evento andremo a definire un calendario ben preciso cui i giocatori potranno poi iscriversi a partire dal prossimo settembre. Master che volessero cimentarsi con questa sfida e che volessero maggiori informazioni non hanno che da contattare il sottoscritto oppure il Circolo Overlord per avere maggiori dettagli. La formula è la stessa sperimentata lo scorso dicembre a Milano nel corso della prima edizione della AdventuresCON  e consente a chiunque lo volesse di giocare nel duplice ruolo di Dungeon Master e Personaggio Giocante (una sessione la giocate come DM e una, due sessioni da giocatore, per esempio). I turni (round) del gioco “libero” avranno i seguenti orari.

ROUND 1: sabato 6 ottobre ore 20.00 – 23.00 (serale)

ROUND 2: domenica 7 ottobre ore 10.00 – 13.00

ROUND 3: domenica 7 ottobre ore 14.00 – 17.00

Come vedete il programma è ricco di eventi e di opportunità per giocare a Dungeons & Dragons e alla Adventurers League. Se volete cimentarvi come giocatori ad uno o più eventi proposti, non dovete fare altro seguire le nostre comunicazioni in cui, a partire dalle prossime settimane, andremo a definire i dettagli e ad aprire le iscrizioni. Portate con voi una buona dose di coraggio, i vostri dadi fortunati, se volete la miniatura preferita e tanta voglia di divertirvi. Al resto penseremo noi. Se invece volete cimentarvi anche come Dungeon Master e prenotarvi per uno degli spazi dedicati al gioco libero della Adventurers League allora non dovete fare altro che contattare il sottoscritto, o il Circolo Overlord Padova e comunicare il vostro interesse. 

In ogni caso potete seguirci ed essere informati sulle nostre numerose iniziative iscrivendovi al nostro gruppo Facebook qui:  https://www.facebook.com/groups/ADLPadova/

Contatti: info@overlord.it