Torneo Master di Splendor

shopping

E’ con grande entusiasmo che, in occasione del GiocaPadova 2016, il Circolo Overlord rinnova la collaborazione con la BoardgameLeague presentando il primo Torneo Master di Splendor!

L’evento si svolgerà il sabato pomeriggio e, come per ogni torneo Master, il vincitore ed il secondo classificato, in caso di presenza nutrita, si qualificheranno direttamente per le finali della stagione 2017 del Primo Campionato Nazionale BoardgameLeague di Splendor.

Ovviamente il “label” di torneo master non deve spaventare nessuno. Splendor infatti è un gioco che ha tra i suoi punti di forza un regolamento molto semplice e lineare. E proprio la semplicità, il breve tempo necessario per portare a termine una partita ed il grande seguito di appassionati del titolo ci hanno convinti a sceglierlo come gioco da proporre per il circuito BoardgameLeague.

02

In Splendor ogni giocatore impersona un mercante di pietre preziose che cercherà di accumulare il maggior numero possibile di carte (che rappresentano gemme) da un display scoperto di tre file, ognuna formata da quattro carte. Le carte più in basso rappresentano gemme di minor valore, più facili da ottenere ed utili per poter accedere, successivamente, all’acquisto delle carte sulle file superiori. Esse, naturalmente, richiedono il maggior dispendio di risorse per essere comprate ma regalano il maggior numero di punti vittoria. Le carte sono di cinque colori, così come le fiches che rappresentano le risorse necessarie per l’acquisto delle medesime.

Ad ogni turno il giocatore potrà compiere una di tre azioni: acquisire tre risorse diverse (o due uguali), comprare una carta, prenotare una carta da comprare successivamente (oltre a prendere una risorsa jolly). Ogni carta ha un valore in punti vittoria (non tutte), un costo in risorse per essere acquistata e, una volta presa, da come bonus un punto risorsa di un determinato colore per il resto della partita. In questo modo più carte si acquisiscono, più risorse si accumulano per ottenere carte più costose in futuro e quindi, raggiungere i famigerati quindici punti vittoria che permetteranno di chiudere la partita. Ulteriore fonte di tre punti vittoria sono i “nobili” che si possono ottenere grazie a varie combinazioni di carte comprate, ma che si aggiudicherà solo il primo che riesce a completare tali combinazioni.

Dsc01034

Chi ha giocato un po’, sa che il Splendor è ideale in torneo proprio per la sua natura che richiede una visione di insieme dello svolgimento della partita. La scelta delle carte da acquisire e delle risorse deve essere oculata ed è necessario fare molta attenzione anche a come gli avversari sviluppano la propria strategia di gioco. Non basta comprare una qualsiasi carta fra quelle disponibili in funzione dei gettoni risorsa accumulati! Piuttosto bisogna cercare di bloccare il gioco a chi è avanti nello sviluppo, badando a scegliere comunque risorse utili per arrivare a quindici punti vittoria prima degli avversari, magari battendoli sul tempo nella corsa ai nobili che assicurano quella manciata di punti vittoria che fa la differenza fra una grande vittoria ed una ignominiosa sconfitta…

…perché, non sembra, ma ad un certo punto tutto precipita in maniera incontrollata e, se non sei pronto a portare a casa punti in fretta, sei fregato!

Iscrizione:

3 euro, tornei@overlord.it

http://www.boardgameleague.it/calendario.php

Fascia oraria:

Sabato pomeriggio 14:30 – 18:00

Caratteristiche:

Tre turni di gioco

Referente:

Massimiliano, info@overlord.it