Century la via delle Spezie

Torneo di Century, la via delle Spezie

L’ASD Circolo Overlord di Padova, in occasione del Giocapadova 2018, è lieta di presentare il primo Torneo di Century, valido per le qualificazioni alle finali nazionali del campionato BoardItalianGamers.

Ritorna il GiocaPadova e con esso l’appuntamento con il torneo dedicato ai boardgames del sabato pomeriggio. Quest’anno abbiamo scelto di cimentarci con “Century, la via delle spezie”, lo splendido titolo del 2017 di Emerson Matsuuchi , che ci trasporterà sulla antica via delle spezie mettendo alla prova le nostre abilità di mercanti e carovanieri.

Century è un gioco che si adatta molto bene alle necessità di un torneo: è veloce, semplice ed elegante dal punto di vista del regolamento ma, ciononostante, profondo, interattivo e decisamente competitivo. Una partita difficilmente dura più di mezz’ora e, trattandosi di un gioco di carte, i tempi di attesa tra una giocata e la successiva sono davvero limitati. Ma, soprattutto, Century è divertente!

La meccanica del gioco è semplicissima. Ogni giocatore al proprio turno potrà scegliere fra tre azioni: prendere una Carta Mercante fra le sei disponibili sul tabellone (nella migliore tradizione dei giochi deck building), recuperare nella propria mano le carte azione già giocate, rivendicare una delle cinque Carte Punteggio sul tavolo, spendendo le risorse (spezie) adeguate. La partita terminerà quando un giocatore avrà acquistato la sua quinta Carta Punteggio.

Semplice e lineare…ma non scontato!

Infatti le Carte Mercante permettono di ottenere cubetti di spezie (ce ne sono quattro di valore crescente: curcuma, zafferano, cardamomo, cannella) e di trasformarle secondo i dettami delle carte stesse. Quindi, costruire il proprio deck considerando le migliori combinazioni e tenere contemporaneamente d’occhio quali e quanti cubetti di spezie servono per rivendicare le Carte Punteggio migliori, sono la base di una strategia vincente. Tempismo, capacità di strutturare combo micidiali e coraggio sono gli ingredienti che servono per primeggiare in questo gioco che ha conquistato il favore dei gamers più competitivi tanto quanto quello del giocatore occasionale.

Per tutti questi motivi crediamo che la nostra scelta sarà apprezzata ed invitiamo anche i neofiti a gettarsi nella mischia: Century non richiede una preparazione da granmaestro di scacchi ed anche un giocatore alle prime armi avrà le sue chances…

Vi aspettiamo sabato pomeriggio!

Torneo valido per le qualificazioni alle finali del Campionato Nazionale B.I.G.

Referente e arbitro: MassimilianoMarasciulo

Email: tornei@overlord.it

Orario iscrizione: entro le ore 14.30 di sabato 06/10 presso la segreteria del GiocaPadova

Orario torneo: tre turni, dalle 15.00 alle 18.00

Costo iscrizione: 3 €

Premio: coppa per il vincitore