Assedio

assedio1

Il progetto Assedio nasce nel Dicembre del 2012 dalla passione di Guido Soatto e Luca Smanio per i giochi di società e la storia. Da questo binomio parte l’idea di coniugare un sistema di gioco strategico-militare richiamando gli eventi storici che hanno coinvolto Montagnana (loro città natale) e più in generale alcuni comuni della Bassa in epoca Medievale. In questi anni il gioco ha raggiunto lo sviluppo attuale anche grazie al supporto di Michele Arzenton, Marika Saoncella e Andrea Rossato, instancabili e fidati collaboratori/tester.
Il periodo storico in cui si ambienta Assedio è la seconda metà del XIIImo secolo quando in Italia Settentrionale è in moto un processo di trasformazione dei Liberi Comuni in potenti Signorie a carattere familiare, in lotta fra loro per l’egemonia regionale. Nello specifico, abbiamo scelto come protagoniste le quattro casate più importanti in un arco temporale di due secoli circa: Estensi, Ezzelini, Scaligeri, e Carraresi.
Ovviamente non si tratta di una fedele ricostruzione storica ma di un modo divertente per avvicinare i giovani (e anche i grandi perchè no?) alla storia del proprio territorio e chissà, anche di riscriverla.

assedio2

Assedio è un gioco di strategia militare ambientato nel Basso Medioevo che rievoca scontri di soldati all’interno di un’area non molto vasta, attraverso il controllo dei comuni che la compongono e la costruzione o conquista di alcuni castelli, simbolo per eccellenza di potere e supremazia.
In Assedio i giocatori avranno una plancia composta da 40 comuni, fra essi, alcuni saranno predisposti per ospitare al proprio interno il castello: chi possiederà più castelli al termine della partita (per limite di tempo o carta “Serenissima Rep. di Venezia”) avrà vinto.
Per combattere, ogni giocatore sceglierà una casata con la specialità gradita e un colore di pedine preferito, formerà un esercito con le pedine assegnate e userà due tipi di dado con cui fronteggiare gli avversari: un D8 e un D10 rispettivamente per combattere con soldati o con armi d’assedio assieme ai soldati.
Durante la partita si dovranno completare missioni ricompensate in Gradi Militari (GM) e Gettoni Assedio (GA) per attaccare i castelli.
Per ingrandire l’esercito, a ogni turno ci sono pedine di rinforzo in base ai propri possedimenti e mercenari acquistabili con M guadagnate dalle conquiste.
Inoltre sono disponibili numerose figure dotate di poteri speciali da usare contro gli avversari.
Dopo la prima fase preparatoria ogni giocatore procederà alla scelta di cinque comuni. Da questo momento la partita è cominciata.

Fascia oraria:

Sabato 7 ottobre

Referente:

Assedio