All You Can Play For Charity di nuovo al GiocaPadova!

All You Can Play For Charity

E’ con grande piacere che ospitiamo anche quest’anno l’iniziativa ALL YOU CAN PLAY FOR CHARITY.

Al motto “Anche giocando si può guarire” prende il via All You Can Play For Charity con l’appuntamento D&D Open – Adventurers League: Forged in Fire al GiocaPadova 2019. L’area di giochi di ruolo e da tavolo della manifestazione diventerà un evento di gioco e beneficenza a favore dell’iniziativa “All You Can Play for Charity”. Obiettivo, la raccolta fondi per l’attività ludico-didattica nella pediatrica oncologica all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

All You Can Play for Charity è l’iniziativa benefica italiana supportata dalla grande comunità del gioco di ruolo, da alcune convention del settore e da importanti esponenti ed influencer del mondo ludico, che, dalla sua nascita, rivolge la propria attenzione ai piccoli eroi che lottano contro il tumore, immaginandoli come dei veri e propri personaggi di un’avventura. E questo il messaggio che All You Can Play for Charity rivolge a tutti coloro che, in quanto giocatori, aderiscono all’iniziativa: “Combattendo e sconfiggendo le avversità, loro sono eroi nel gioco come nella vita. Sono piccoli guerrieri, maghi o creature valorosissime che si battono contro un male forte ma non imbattibile”. I giochi di ruolo offrono ai bambini quello che la malattia toglie: obiettivi, prospettive e un futuro a cui puntare. Ed è così che il gioco di ruolo motiva a dare tutti se stessi per superare le avversità che si pongono davanti agli avventurieri, spingendoli a migliorarsi, ad essere solidali e a crescere.
Una iniziativa importante, a detta degli organizzatori dell’area ludica di GiocaPadova, in cui si sottolinea nuovamente il valore del gioco di ruolo, attraverso la sua grande capacità di saper trasmettere messaggi ed insegnamenti solidali a grandi e piccoli avventurieri.

ALL YOU CAN PLAY FOR CHARITY
Il progetto è stato lanciato a dicembre 2017 ed Andrea Cominacini ne è l’ideatore e fundraiser. All You Can Play For Charity è in partnership con la Lega Italiana Lotta ai Tumori sezione di Milano per il progetto ludico didattico nella pediatria oncologica all’Istituto Nazionale dei Tumori. Ad oggi sono stati raccolti più di 17000 € in tutta Italia grazie alla community del gioco intelligente.

Il Gioco di ruolo
È un gioco da tavolo in cui i partecipanti assumono i ruoli di personaggi immaginari calati in un’ambientazione fittizia, spesso ispirata alla storia, a un’opera letteraria o a una pellicola cinematografica. I giocatori recitano questi ruoli all’interno di una narrazione portata avanti da un giocatore particolare chiamato Narratore o Game Master, che svolge un compito assimilabile a quello di un regista e sceneggiatore. Le azioni intraprese dai personaggi dei giocatori solitamente hanno successo o falliscono secondo un sistema formale di regole e linee guida. Le competenze messe in campo durante una partita sono molteplici, motivo per cui molte aziende utilizzano il gioco di ruolo, opportunamente adattato, come strumento attivo nell’ambito della formazione delle risorse umane. Team building, problem solving, capacità organizzative, recitative e relazionali sono solo alcune delle competenze che il GDR aiuta a sviluppare e consolidare.